SIMAC TANNING TECH 2019, IL DOMANI È GIÀ OGGI

Le oltre trecento aziende espositrici e l’organizzazione della fiera al lavoro per offrire alle migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo le soluzioni tecnologiche d’avanguardia.

Ci sono almeno tre buone ragioni per non mancare l’appuntamento di Simac Tanning Tech 2019, la fiera internazionale di macchine e tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria, la cui prossima edizione si terrà dal 20 al 22 Febbraio a Fiera Milano Rho.

La prima: Simac Tanning Tech è la più grande manifestazione fieristica a livello mondiale per questi settori produttivi ed ospita, su circa 19.000 metri quadrati netti, oltre 300 espositori  tra cui i più importanti playersinternazionali del comparto.

La seconda: Come tradizione Simac Tanning Tech si svolge contemporaneamente all’edizione primaverile di Lineapelle, la più importante fiera mondiale della pelle e di tutto il settore della fornitura di materiali, componenti ed accessori per la fashion e luxury globale, dove saranno esposte le tendenze stilistiche per la stagione Primavera/Estate 2020.

Insieme le due manifestazioni rappresentano la vetrina mondiale più rappresentativa che consente a produttori di calzature e di articoli in pelle di tutto il mondo di vedere le soluzioni più avanzate, sia dal punto di vista tecnologico che stilistico, per tutte le loro necessità produttive. 

La terza: Simac Tanning Tech e Lineapelle si svolgono a Milano,una delle capitali mondiali della tecnologia, del design e della moda. Una metropoli in continua evoluzione con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

Seguendo il trend di crescita dell’ultima edizione la fiera della tecnologia dell’area pelle 2019 è  “full of booking”. «Gli spazi nei padiglioni sono già esauriti– interviene Gabriella Marchioni Bocca, presidente di Simac Tanning Tech. –ma le richieste per poter partecipare continuano ad arrivare». 

Anche Amilcare Baccini, Amministratore Delegato di Assomac Servizi, conferma che i circa 19 mila metri quadrati destinati agli espositori sono stati coperti e non è possibile ricavarne altri : «Abbiamo ancora richieste di costruttori che vorrebbero venire a Milano, ma è tutto esaurito. Altre aree non è possibile ricavarne, abbiamo pensato a soluzioni alternative che ci avrebbero potuto dare spazi maggiori ma non sarà possibile averli per questa edizione».

Anche nella prossima edizione Simac Tanning Tech guarderà avanti, in particolare alle problematiche relative alle questioni energetico-ambientali.  Le aziende espositrici stanno infatti lavorando per continuare a proporre soluzioni innovative dove i parametri di efficienza e di riduzione dell’impatto ambientale saranno al centro della loro offerta tecnologica.  

«E’ una strada, quella delle tecnologie performanti, sicure e compatibili con l’ambiente dice ancora Gabriella Marchioni Bocca, presidente di Simac Tanning Tech-, che le imprese hanno imboccato già da qualche anno e che intendono proseguire. Infatti , nel quadro della sostenibilità dei processi produttivi, anche il settore della lavorazione della pelle ha preso consapevolezza della necessità di dotarsi di strumenti e macchinari eco-compatibili. Su questa spinta e con un impegno di trasparenza ASSOMAC ha dato vita al progetto “Supplier of Sustainable Technologies”, di cui Targa Verde la è il primo elemento concreto, volontario e certificato da un ente terzo per attestare l’impatto in termini di CFP (carbon footprint) delle macchine prodotte dalle aziende associate. La prossima fiera sarà l’occasione, per le aziende aderenti al progetto, di esporre e divulgare questo elemento distintivo di tecnologie per un percorso di sostenibilità made in Italy».

Oltre alla presenza delle migliori tecnologie tradizionali, a Simac Tanning Tech sarà inoltre possibile trovare anche nuove tipologie di macchinari, come la stampa digitale su pelle, la commistione con il mondo del tessile, la stampa 3d e l’integrazione ad Industria 4.0 per macchine sempre più interconnesse e “smart”.

Le oltre trecento imprese espositrici e l’organizzazione di Simac Tanning Tech sono in piena attività per consentirvi una visita in fiera ottimale sotto tutti i punti di vista. 

Per essere informati sullo stato avanzamento lavori del “cantiere” Simac Tanning Tech visitate il sito della manifestazione: www.simactanningtech.it

Vi aspettiamo dal 20 al 22 Febbraio 2019 a Fiera Milano Rho. Arrivederci a presto!